Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicata il 15/11/2023

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, il Ministero della Cultura sta promuovendo numerose iniziative di sensibilizzazione. Anche il Comune di Nogara vuole sostenere questa causa, contribuendo a diffondere, attraverso i propri canali, tutte le informazioni che possono risultare utili per sconfiggere questo fenomeno.

1522 il numero antiviolenza

Tra le iniziative da diffondere la più importante è probabilmente il numero antiviolenza 1522 istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, pensato per fornire sostegno e assistenza immediati alle richieste d’aiuto da parte di vittime di violenza e stalking. A rispondere alle chiamate sono operatrici preparate in grado di ascoltare e gestire le complesse reazioni emotive e psicologiche che queste situazioni comportano e indirizzare la persona verso la soluzione migliore.

Lo spot 2023

Tra le diverse attività in cui si articolerà la campagna di promozione c’è anche uno spot, realizzato dalla società di produzione cinematografica e audiovisiva La Casa Rossa Srl, in partnership con la Urban Vision, azienda impegnata nella valorizzazione, protezione e promozione del patrimonio culturale italiano e internazionale, che nelle prossime settimane il Ministero dell’Interno divulgherà attraverso i propri siti internet e che anche noi rilanceremo sui nostri canali invitandovi a condividerlo.