Ufficio Relazioni con il pubblico

È il punto d'incontro fra l'amministrazione comunale e il cittadino.
Indirizzo: via G. Falcone e P. Borsellino n.16 - 37054 Nogara (VR) 
Tel: 0442 513311 - 321 - 322 -  Fax: 0442 88333 
Mail: info@comune.nogara.vr.it
 
Orario di apertura
  Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:30 - 13:00  
Martedì 09:30 - 13:00  
Mercoledì 09:30 - 13:00  
Giovedì 08:30 - 12:30 15:30 - 17:00
Venerdì 09:30 - 13:00  
     
     

 
Informazioni
Servizio Protocollo
Questo servizio cura: 
la registrazione e numerazione dei documenti e di tutta la corrispondenza in arrivo e in partenza; 
l'archiviazione di tutte le pratiche curate e gestite dai diversi servizi; 
la tenuta e la fascicolazione della Gazzetta Ufficiale (G.U.) e del Bollettino Ufficiale della Regione (B.U.R.);
la spedizione della corrispondenza all'interno del Comune; 
la registrazione e il recupero degli atti archiviati che vengono richiesti. 

Accesso agli atti
Chi ha interesse di tutelare una propria situazione giuridicamente rilevante può presentare una richiesta apposita per prendere in visione della pratica o ottenere copia di atti pubblici. Nei casi di immediata soluzione, la richiesta viene immediatamente soddisfatta senza bisogno di formalità. È sufficiente rivolgere richiesta verbale all'addetto, con indicazione degli estremi dell'atto che si intende visionare e della motivazione per cui si effettua la richiesta, presentando un documento di riconoscimento. 

Archivio 
Le pratiche concluse dopo un anno vengono depositate in archivio. I documenti presenti nell'archivio comunale sono definiti di 'deposito' e sono disponibili per gli ultimi 40 anni. Quelli antecedenti, definiti 'storici', sono conservati presso l'Archivio Storico. Chi ha interesse di tutelare una propria situazione giuridicamente rilevante può presentare una richiesta per prendere in visione della pratica o ottenerne copia. 
Archivio Storico 
Nell'Archivio Storico sono conservati tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale dalle sue origini al 1950.
Servizi disponibili all'URP:
  • autocertificazione e autentiche; 
  • rilascio tesserini di caccia, 
  • ricevimento denuncie di infortuni sul lavoro; 
  • rilascio/rinnovo contrassegni di circolazione per i portatori di handicap; 
  • comunicazioni di cessioni di fabbricato e di assunzione/ospitalità di cittadini stranieri; 
  • iscrizione ai servizi scolastici (asilo-nido, mensa, trasporto, doposcuola, pre/post scuola, campo solare, colonia estiva); 
  • iscrizioni scuola di musica;  
  • richiesta rilascio/rinnovo passaporto; 
  • ricezione dichiarazioni tributi locali, ravvedimento operoso, richieste rimborsi tributi locali; 
  • richieste sospensione, rimborso, cancellazione e detassazione rifiuti; 
  • domande alloggi pubblici; 
  • ricezione domande contributo affitto.
torna all'inizio del contenuto