Mostra "Se son Rose Fioriranno" - Veronesi sul Fronte Russo 1941-1943

Pubblicata il 03/05/2018

Al via, presso Palazzo Maggi a Nogara, il fine settimana dedicato alla mostra “SE SON ROSE FIORIRANNO”. Nei locali del palazzo, sarà allestito un percorso fotografico, corredato da mezzi militari e da rievocatori in uniforme, che guiderà i visitatori alla conoscenza della drammatica esperienza dei Veronesi impegnati nelle battaglie sul fronte russo. Gli anni degli eventi bellici, sono tristemente noti: 1941-1943. Sono anni in cui infuria la seconda Guerra Mondiale e, nel freddo e nella neve di quella terra straniera, anche Verona ha versato il suo tributo di sangue. La mostra, patrocinata dal Comune di Nogara, è realizzata in collaborazione con la locale sezione Alpini e con l’Associazione Culturale “Vivere la storia “. L’evento, nei giorni 4 e 5 maggio, sarà dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, che avranno modo di scoprire quanto quei venti di guerra abbiano soffiato accanto al loro paese; ed alle due Università per Adulti, che avranno modo di ripercorrere quei momenti tanto dolorosi per l’Italia. Domenica 6 maggio, dalle ore 10.00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,00, la mostra sarà aperta a tutti i cittadini (ingresso gratuito).