Comunicato stampa approvazione RENDICONTO 2016

Pubblicata il 06/05/2017

In merito al rendiconto 2016, approvato nella seduta del Consiglio Comunale svoltosi il 2.5.2017 si riassumono le principali voci di bilancio.

La spesa corrente è diminuita del 9,7% (circa 437 mila euro) ciò nonostante l'insieme delle azioni attuate sul versante della spesa e dell'entrata, hanno consentito di raggiungere gli obiettivi indicati nel bilancio di previsione 2016. Tali investimenti che hanno permesso di confermare la qualità e la quantità dei servizi sociali, educativi e di assistenza, nonché di mantenere costanti le rette dei servizi, con particolare attenzione alle situazioni di maggior fragilità.

Non meno importante è stato l'impegno per la sostenibilità del sistema fiscale. Nonostante i tagli previsti dalla legge di stabilità e dalla relativa spending review, non è stata aumentata alcuna imposta comunale.

Dal punto di vista dell’indebitamento, nel 2016, sono stati rispettati i limiti di legge diminuendo l’incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti. Inoltre, sono stati rimborsati prestiti per più di 117 mila Euro.
I principali impegni di spesa in conto capitale, sono stati finanziati senza il ricorso all’indebitamento ma con l’utilizzo di fondi propri del comune: si tratta principalmente della manutenzione straordinaria del cimitero e del manto stradale, dell’adeguamento dell’impianto
d’illuminazione e della sistemazione dell’area mercato.
Il pareggio di bilancio per l’anno 2016, il “vecchio” patto di stabilità, è stato rispettato.

Infine, il risultato di amministrazione al 31/12/2016 si chiude con un avanzo di 813 mila euro dal quale verranno accantonati 556 mila euro per fondi a norma di legge, tra cui il fondo crediti di dubbia esigibilità  e i fondi vincolati per un totale di 27 mila euro.
La parte destinata, ovvero vincolata per gli investimenti strutturali, sarà di 123 mila euro mentre la parte che rimane disponibile, ovvero utilizzabile sia per investimenti che per parte corrente, è stata calcolata in 107 mila euro.

Già dai primi mesi di quest’anno, sono partiti i progetti per i quali erano stati stanziati i fondi nel bilancio 2016. Nello specifico riguardano la ristrutturazione di Piazza Umberto che prevede I’aumento parcheggi, il rifacimento dei marciapiedi, il rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica; l’installazione di un impianto di video sorveglianza diffuso sul territorio; l’incremento degli impianti sportivi di Via Onesti con un nuovo campo di Calcio a 9; la ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici del Palazzetto dello Sport; la messa in sicurezza del controsoffitto della scuola Primaria del Centro e della scuola Materna e la sostituzione completa degli infissi dell’asilo nido.
L’Amministrazione Comunale