COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE 2016

Pubblicata il 28/12/2016

BILANCIO

Nella fase di programmazione sono stati destinati i fondi derivanti dall’avanzo di amministrazione 2015 nelle priorità individuate quali sicurezza e manutenzione degli edifici pubblici e per la prima volta dopo molti anni è stato approvato il bilancio di previsione già a Dicembre dell’anno precedente. Questo importante passaggio darà la possibilità al Comune di Nogara di essere economicamente operativo già da Gennaio 2017.  Da sottolineare come siano rimaste invariate le aliquote TASI, IMU ed IRPEF comunale e le tariffe per l’utlizzo di sale civiche, palestre, mense e trasporti scolastici.

LAVORI PUBBLICI

PRINCIPALI LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI APPROVATI ED IN REALIZZAZIONE
  1. Progetto Esecutivo 1° Stralcio Videosorveglianza
  2. Progetto Esecutivo Nuovi Parcheggi in Piazza Umberto I
  3. Progetto Esecutivo Nuovo Campo di Allenamento Centro Sportivo via Onesti
  4. Nuovi pozzi antincendio Scuola Materna e Media
  5. Messa in sicurezza dei Solai della Scuola Materna ed Elementare del Centro
  6. Collegamento ADSL Scuola Elementare di Caselle
  7. Nuova illuminazione al LED via Sterzi e via Ferrarini
  8. Ripristino cavi elettrici ciclabile Nogara Bonferraro
  9. Ripristino Canali Asilo Nido
  10. Sistemazione aiuole via Fellini
  11. Nuovi dissuasori di velocità in Via Kennedy, via Motta e via Calcinaro
  12. Nuova cartellonistica per il progetto “Controllo del Vicinato”

PRINCIPALI LAVORI PUBBLICI DA REALIZZARE NEL 2017-2018
Oltre a rendere operativi i progetti approvati nel 2016, nel 2017 saranno previsti ulteriori lavori:
  1. 2° Stralcio Videosorveglianza
  2. Sostituzione Infissi Asilo Nido Comunale (con contributo fondazione Cariverona)
  3. Ristrutturazione igienico-sanitaria spogliatoi Palazzetto dello Sport (Con contributo Regione Veneto)
  4. Nuova area sgambamento Cani
  5. 2° Stralcio Ristrutturazione Cimitero

Inoltre è stato richiesto un Contributo alla Regione Veneto e siamo in attesa di eventuale finanziamento per le seguenti opere:
  1. Ristrutturazione Caserma dei Carabinieri
  2. Ristrutturazione Bagni e impermeabilizzazione copertura Scuole Medie
  3. Nuova rotatoria incrocio SR 10 con via Casotti e via Olmo
NUOVO PIANO TARIFFARIO RIFIUTI E MODIFICHE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nel piano finanziario Esacom approvato dal Consiglio Comunale sono risultati maggiori costi pari a 9100 euro per la tariffa di funzionamento e gestione del nuovo Consorzio di Bacino Verona Sud e 8300 euro come maggiori costi di smaltimento dei rifiuti. I costi dell'ente di Bacino sono pari ad 1 euro ad abitante più 1 euro ad utenza non domestica. Il Consorzio di Bacino è un ente previsto per legge, è stato sostenuto già dalla precedente amministrazione, ed i costi sono stati deliberati ed applicati in tutti i comuni del Consorzio di Bacino.
I maggiori oneri di smaltimento sono invece dovuti al mancato raggiungimento delle performance prefissate per il 2016 soprattutto a causa dell'eccessiva produzione di secco indifferenziato nel nostro paese. Questo si traduce in un lieve aumento tariffario (circa 2,5%) che potrà  in futuro essere limitato solo con scelte concrete. Proprio per questo nel 2017 sarà introdotta in tutto il paese la raccolta con nuovi bidoni per il secco ed umido dotati di microchip.
Grazie a questo sistema il principio sarà quello di conferire il rifiuto non ogni volta che sarà previsto il passaggio ma solo a riempimento del bidone. E proprio nell'ottica del rispetto di questo principio (si conferisce solo a bidone pieno), sarà tolto il terzo passaggio estivo per l'umido. Inoltre grazie alla raccolta “a svuotamento” i cittadini saranno maggiormente incentivati a differenziare meglio i propri rifiuti.
Nei primi mesi dell'anno sarà comunque fatta una massiccia campagna di informazione in tutto il paese e solo successivamente inizierà la distribuzione dei nuovi bidoni.
Come cittadini di Nogara abbiamo il dovere di migliorare le performance di raccolta. Sia per diminuire i costi di smaltimento in bolletta che, ovviamente, per consegnare ai nostri figli un paese più pulito ed ecologico.

Nogara, 28 Dicembre 2016